Di periferiche di puntamento che hanno cercato di sostituire mouse, tastiera o entrambi, ce ne sono state diverse. Ad oggi tra le periferiche maggiormente conosciute troviamo Azeron con i suoi keypad nelle varianti Cyborg, Cyborg Compact e Cyro. I primi due dalla bizzarra forma assomigliante ad una mano.
Movemaster può ricordare le periferiche di Azeron, per via della somiglianza nella posizione dei tasti e del tentativo di sostituire completamente la tastiera – almeno in gioco -, ma viene a mancare un dettaglio che contraddistingue le periferiche Azeron e se ne aggiunge anche uno nuovo. Manca completamente il joystick posto nella posizione del pollice, che troviamo in tutte le periferiche Azeron (Cyborg, Cyborg Compact e CYRO).
Movemaster si impugna con tutta la mano, nella posizione del pollice troviamo due tasti (spazio e shift), in corrispondenza delle altre quattro dita abbiamo due bottoni per dito. Ma i tasti WASD dove sono?
Il dettaglio che si aggiunge Movemaster è un controller integrato sotto il palmo della mano, che permette l’utilizzo dei quattro tasti WASD, con il movimento del polso, lasciando di fatto libere le dita di poter utilizzare tutti gli altri tasti senza interrompere il movimento del nostro player in gioco.
Funzionerà davvero? Sarà davvero efficace in gioco? Non è stato facile trovarlo, in verità ci è capitato per caso di venirne a conoscenza. Il progetto è vita dal 2018, ma pochi ne sono a conoscenza. Sarà il solito prodotto ristretto ad una piccola nicchia di giocatori, oppure qualcosa che può irrompere sul mercato e porsi come valida alternativa all’uso della tastiera?
Restate sintonizzati…