Sembra che nvidia stia lavorando ad una tecnologia di conversione dei giochi, che permetterebbe di convertirli da SDR a HDR, utilizzando i Tensor Core delle proprie GPU. Questa scoperta è stata fatta da un modder, che ha pubblicato la propria mod su NexusMods.
RTX Video HDR è una funzione aggiunta di recente nella versione del driver 551.23, ma non resa disponibile per l’utilizzo. Questa funzione permetterebbe di aggiungere l’HDR ai video, e tramite l’utilizzo di alcune impostazioni “nascoste”, e inaccessibili, del profilo chiamato TrueHDR potrebbero essere applicabili anche al campo dei videogiochi che non sono abilitati all’utilizzo HDR nativamente, garantendo un’esperienza di gioco più immersiva.
TrueHDR dovrebbe simulare quello che la tecnica HDR apporta ai video, cioè un maggiore dettaglio di ombre e luci. Teoricamente questa tecnologia potrebbe risolvere due problemi: il primo è che per gli sviluppatori è un costo elevato, in termini di tempo e risorse, la creazione di un gioco in SDR ed in seguito dello stesso gioco in HDR; il secondo problema sono i monitor “compatibili” con l’HDR ma che non offrono elevati livelli di luminosità.
Si tratterà di un semplice workaround che potrebbe non raggiungere la qualità pari all’implementazione nativa dell’HDR, oppure di qualcosa di rivoluzionario come lo è stato per il DLSS? Non resta altro che attendere che questa tecnologia venga resa accessibile e utilizzabile.
Per un gioco immersivo l’HDR diventa la ciliegina sulla torta, luci e ombre diventano “reali”, per questo ti consiglio uno di questi monitor: