ZLUDA che in passato è stato nominato il sostituto di CUDA sulle GPU Intel, pare stia funzionando e anche bene sulle GPU AMD. Il progetto è stato finanziato da AMD e sviluppato da Andrzej Janik, e sfrutta le funzionalità CUDA senza dover avere una GPU nVidia.
CUDA o Compute Unified Device Architecture è un ecosistema proprietario di NVIDIA, utilizzatissimo in ambito professionale. Il progetto ZLUDA traduce CUDA in un linguaggio comprensibile a ROCm di AMD.
Il limite attuale è che si è fermato a ROCm 5, mentre l’ultima versione di ROCm è la 6. Questo però ha aperto a molte implementazioni, ed i test di Andrzej Janik, visibili a questo link, parlano chiaro: “With Blender the ZLUDA performance was most interesting… Using the CUDA (non-OptiX) back-end showed the Radeon performance to be quite competitive to the NVIDIA cards.” (fonte phoronix.com).
Sfruttare le potenzialità di CUDA con Blender e altri software che utilizzano tale tecnologia, avendo però una scheda video AMD, è possibile, ed è altrettanto possibile sfruttarla sia in ambiente di lavoro Linux che Windows.ZLUDA non è più finanziato da AMD, è diventato Open Source ed è disponibile su GitHub. Andrzej Janik continuerà il suo lavoro ma ci saranno aggiornamenti solo quando questi verranno riconosciuti come importanti.