Mai sognato di giocare su Apple M1 e M2 utilizzando Proton?
Apple M1 ha supportato solo OpenGL 4.1 per anni, ma il 14 Febbraio 2024 tutto è cambiato. I driver Linux sono conformi alle ultime versioni OpenGL, rendendo possibile la compatibilità con i moderni standard OpenGL, e software come Citra, Ryujinx e Blender .
Un team di sviluppatori indipendenti a capo del progetto open source chiamato Asahi Linux, ha permesso l’installazione “Bare Metal” di Linux sui Mac Apple Silicon M1 e M2, senza bisogno di emulazione e senza l’aiuto di Apple.
Installando Linux seguendo le istruzioni sul sito web Asahi Linux, il tuo Mac o meglio Linux sul tuo Mac sarà compatibile con le versioni di OpenGL® 4.6 e OpenGL® ES 3.2. I driver GPU open source sviluppati dal team di Asahi sono conformi ai nuovi standard più recenti OpenGL e OpenGL ES. I driver originali Apple presenti in macOS restano fermi alla versione OpenGL 4.1.
Lo sviluppo continua senza sosta anche verso le API Vulkan su hardware Apple, che nativamente è molto limitato. Non c’è ancora una timeline ben precisa per lo sviluppo di Vulkan su Apple, ma il fine è chiaro: rendere possibile l’utilizzo di diverse API grafiche su Asahi Linux, in modo da poter sfruttare software come Proton di Valve, ed eseguire giochi x86 su hardware Apple che si basa su ARM.